Network: Vacanze in Calabria | Itinerari in Calabria | Turismo in Calabria | Onlus Calabria

I Bronzi di Riace e le altre Verità

Forum di discussione sui paesi, città ed eventi della Calabria

I Bronzi di Riace e le altre Verità

Messaggiodi giuseppe braghò il ven feb 23, 2007 1:08 pm

Sono Giuseppe Braghò, autore dell'inchiesta (e del volume edito da Monteleone - Vibo Valentia) sui Bronzi di Riace e su quanto si disconosceva intorno al ritrovamento degli stessi. Due i motivi a base degli elaborati.
Evidente si mostra l'intento del mio lavoro, durato un anno e più. Verità vera. Da quella processuale, non si riesce a godere la soddisfazione liberatoria reale che, per diritto sociale ed ancor più etico, spetta al cittadino, colto o no in materia. Le due celebri statue costituiscono Patrimonio Culturale Universale, per la qual cosa appartenenti a chiunque.
Le oscure vicende che hanno interessato la scoperta (e non solo), potranno essere colte -nella loro gravità- scorrendo le pagine del volume, che quanto prima sarà disponibile in libreria e sul Web.
Seconda ragione, sicuramente più importante della finalità succitata, è quella di contribuire alla formazione -nella nostra vilipendiata Regione- di una commissione di Studio mista, con scopo di partecipazione attiva allo sviluppo culturale della Calabria, ultima risorsa da spendere per meritorio decollo. Non è, la Nostra Terra, seconda ad alcuna: siamo stati e, per alcuni versi, siamo ancora la Magna Graecia. Tiriamola fuori, nel giusto modo, col giusto programma e con le professionalità adatte, perchè essa costituisca certezza di sviluppo turistico-culturale, considerato che, per altre vie, ciò non è accaduto. Il Ministero competente mi è onorevolmente e correttamente stato vicino: lo sarà ancora, malgrado la recente instabilità politica che si è venuta a creare. La Cultura, quella vera,appartiene ad ogni partito.
giuseppe braghò
Membro Junior

Messaggiodi admin il ven feb 23, 2007 3:09 pm

Salve Sig.re Braghò

anzitutto vorrei poterLa ringraziare per la sua presenza in questo modesto Forum. Ci siamo interessati molto alle sue argomentazioni e ne abbiamo portato avanti diverse pubblicazioni. Ora inviteremo in questa stanza tutte quelle persone che da subito hanno dimostrato il loro interesse alla sua inchiesta.

Invitiamo chiunque volesse documentarsi ulteriormente sull'inchiesta a visitare la recensione del Libro del Sig.re Braghò.

Salve
Vacanze Calabria .biz 2.0 Dicci cosa vuoi!
admin
Site Admin

Messaggiodi Quadrato il ven feb 23, 2007 3:43 pm

Salve Sig.re Braghò

come altri l'asppettavamo con impazienza. La mia prima domanda prima che il forum si riempia di domande è:

Dove posso reperire una copia del Suo Libro nella Zona del Reggino? :lol:

Io sono di un paesino vicino riace è sono molto interessato a questa inchiesta come altri miei colleghi universitari.

La ringrazio.

Ciao
Quadrato
Membro Junior

Per avere il libro "I Bronzi, le altre verità"

Messaggiodi giuseppe braghò il dom feb 25, 2007 11:14 am

Il libro "I Bronzi, le altre verità" è in distribuzione in tutte le librerie d'Italia ma dato che la distribuzione è iniziata da poco potreste non trovarlo; ho aperto a proposito una casella e.mail dove potrete richiedere la spedizione in contrassegno del volume( 20 + 5 euro per il servizio postale), specificando la quantità e l'indirizzo.
Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti anticipatamente, distinti saluti.

Giuseppe Braghò

Mandate le vostre e.mail a : Ibronzi@hotmail.it
risponderemo in tempo reale alle vostre richieste.
giuseppe braghò
Membro Junior

Messaggiodi mitch il dom feb 25, 2007 4:07 pm

Volevo congratularmi con il Prof. Braghò per il lavoro svolto, sono sicuro che tramite la sua inchiesta riusciremo finalmente a conoscere le verità celate sui Bronzi di Riace.
Ho acquistato il suo libro che ha proprio l'aria di un vero thriller archeologico, ne sono rimasto affascinato!!!
Complimenti.
mitch
Membro Junior

Re: Per avere il libro "I Bronzi, le altre verità"

Messaggiodi Quadrato il lun feb 26, 2007 9:58 am

giuseppe braghò ha scritto:Il libro "I Bronzi, le altre verità" è in distribuzione in tutte le librerie d'Italia ma dato che la distribuzione è iniziata da poco potreste non trovarlo; ho aperto a proposito una casella e.mail dove potrete richiedere la spedizione in contrassegno del volume( 20 + 5 euro per il servizio postale), specificando la quantità e l'indirizzo.
Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti anticipatamente, distinti saluti.

Giuseppe Braghò

Mandate le vostre e.mail a : Ibronzi@hotmail.it
risponderemo in tempo reale alle vostre richieste.

Grazie Mille
ho parlato con il proprietario della mia libreria e mi ha detto che lo sta portando :-o

Appena lo leggerò (sicuramente in brevissimi tempi) potrò rispondere al parere di mitch.

ciao
Quadrato
Membro Junior

Messaggiodi sunset il mer feb 28, 2007 7:26 pm

Salve Sig.re Braghò
essendo appassionato di Calabria (anche se vivo altrove), ho letto il suo libro e uscendone appassionato dalla vicenda, mi mantengo in costante aggiornamento.

Ho appena Letto un articolo di approvazione per il suo operato da parte della Dott. Angela Napoli e condivido in pieno la sua frase "I Calabresi dovrebbero andare fieri dell'inchiesta condotta dal Sig.re Braghò".

Spero che questa approvazione e riconoscimento da parte dei suoi conterranei possa venire nel modo che merita.

Ho da farle una domanda. Vedendo l'interessamento da parte del MInistro Rutelli all'inchiesta, nonchè la partecipazione da parte dei carabinieri, qualora si ritrovassero i componenti mancanti di questo intersecato puzzle, come si procederà?

Sbaglio o Rutelli aveva già avviato pratiche estere per riportare altri prezioni reperti in patria?

Congratulandomi personalmente per il lavoro sin'ora svolto, la saluto.
Sunset
sunset
Membro Junior

Messaggiodi mitch il dom mar 11, 2007 8:19 pm

Volevo sapere se ci sono degli sviluppi sulla faccenda dei Bronzi...
resto in attesa di notizie.
mitch
Membro Junior

Messaggiodi sunset il dom mar 11, 2007 8:46 pm

Ciao mitch
io avevo letto un'Ansa che riporta il seguente testo:

(ANSA) - ROMA, 2 MAR - La lancia, lo scudo e l'elmo dei Bronzi di Riace non hanno mai fatto parte della collezione del Getty. Il chiarimento arriva dal museo.Con qualche giorno di ritardo, il museo di Los Angeles torna sul mistero delle armi che sarebbero scomparse 35 anni fa dopo il ritrovamento dei Bronzi di Riace e risponde all'ipotesi, circolata in Calabria, secondo cui gli oggetti scomparsi potrebbero trovarsi al Getty. 'Queste informazioni sono errate e vanno corrette' fanno sapere dal museo di Los Angeles.

Stranamente questo articolo non è più disponibile su sito dell'Ente.

Ciao
Sunset
sunset
Membro Junior

Messaggiodi admin il dom mar 11, 2007 8:58 pm

Ciao in effetti l'articolo è sparito ma per ora è rimasto nella pagina di cache di Google. Abbiamo inoltre trovato ulteriori articoli che ampliano l'Ansa dove si evince la risposta del Sig.re Braghò in merito alle Affermazioni del Museo.

“È certo - ha aggiunto Braghò - che nel periodo di ritrovamento dei Bronzi in Calabria c’erano alcuni emissari del Getty. Per essere più precisi si può anche dire che queste persone del Getty soggiornavano presso l’Hotel Jolly di Gioia Tauro, un albergo che da diversi anni ormai non è più in funzione”. (tratto da il Giornale di Calabria)

Confidiamo in un approfondimento del Sig.re Braghò che comprendiamo sia molto impegnato in questo periodo.
Vacanze Calabria .biz 2.0 Dicci cosa vuoi!
admin
Site Admin

Messaggiodi giuseppe braghò il mar mar 13, 2007 7:50 pm

Cari Amici del Forum,
vi sono grato per l'attenzione che riservate: così facendo, conclamate quanto i Bronzi costituiscano Patrimonio Culturale Universale.
Allora: l'intraprendente Mr.Jiri Frel, curatore del Getty Museum all'epoca del rinvenimento delle due statue, venne più volte in Calabria, e non per comprare arance.
Ora è morto, ma il settimanale OGGI n°40 del 7/10/81, alla pagina 54 riporta in fotocopia due lettere scritte su carta intestata "Paul Getty Museum" con firma di Mr.Frel, da dove si evince, oltre alla personale presenza nel nostro territorio, anche dell'altro... Il giornalista Pino Aprile raccolse la testimonianza di un trafficante di reperti archeologici della costa jonica calabrese, che raccontò come avvenne la vendita di alcuni "pezzi" dei Bronzi. Una storia che non bastò, nella sua gravità, a muovere le indagini necessarie. Devo dire, in verità, che i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale -su incarico del Ministro Rutelli- stanno oggi facendo un buon lavoro: chissà...
Come si dice dalle nostre parti, e non solo, la storia si scrive alla fine!
Grazie ancora e a presto.
giuseppe braghò
P.S.:Ricordo a tutti come la mia inchiesta non vuole rappresentare un accaduto fine a se stesso: dovrà necessariamente schiudere la via al riscatto socio-culturale della nostra vilipesa Calabria, considerando che, per altre vie, ciò non è stato finora possibile, grazie all'incapacità di politici e addetti ai lavori.
giuseppe braghò
Membro Junior

Messaggiodi Quadrato il gio mar 15, 2007 11:26 am

Salve Sig.re Braghò e grazie per il chiarimento.
Mi sorge però una domanda. Secondo quanto si evince dalla sua inchiesta, attualmente i Bronzi sono contenuti al Getty Museum o questo è stato solo un intermediario tra La Calabria e un intraprendente acquirente?
Quadrato
Membro Junior

Messaggiodi mitch il sab mar 24, 2007 1:15 pm

Domanda interessante quella del nostro amico "Quadrato" ma credo che sia difficile che il Getty sia il detentore attuale delle parti mancanti dei bronzi...
è più probabile che sia stato un tramite per conto di qualche intoccabile a stelle e a strisce.
mitch
Membro Junior

Messaggiodi Quadrato il sab mar 24, 2007 2:56 pm

Quindi si presume che le situazioni possano essere due:

o il Sig.re Mr.Jiri Frel ha fiutato l'affare e si è conquistato i Bronzi e poi magari le ha rivendute al migliore offerente (cosa che però reputo improbabile perchè se così fosse ci sarebbero più persone a conoscenza della transazione)

o il Sig.re Mr.Jiri Frel è stato incaricato dall'Intoccabile per aggiudicarsi le opere nascondendosi dietro alla figura contestale che ricopriva in quella circostanza nel territorio di Riace.
Quadrato
Membro Junior

Messaggiodi mitch il ven mar 30, 2007 2:52 pm

staremo a vedere... aspettiamo buone nuove dalle indagini.
mitch
Membro Junior

Prossimo

Torna a Itinerari in Calabria